Google lancia un nuovo sistema di pagamento online

Google lancia un nuovo sistema di pagamento online

Pay with Google registra carte di credito e di debito sull’account Google: così al termine della transazione, l’azienda invierà ai venditori i dati di pagamento dell’utente e l’indirizzo di spedizione, riducendo i tempi dell’operazione.

ArrivaPay with Google, il sistema di pagamento online di Mountain View. Lo scorso maggio la società aveva annunciato che stava lavorando a un sistema per rendere più facili i pagamenti su siti, app e piattaforme online. Con un post sul suo blog, oggi ha comunicato di aver trovato la soluzione. E di aver messo online un software in grado di registrare carte di credito e di debito degli utenti direttamente sull’account Google e collegato a Google Play, YouTube, il motore di ricerca Chrome e Android Pay. Una volta confermato l’acquisto su qualsiasi sito ecommerce, si legge sul blog della società, Google manderà ai venditori direttamente i dati sull’account dell’utente, sia di pagamento che l’indirizzo di spedizione, riducendo i tempi per la finalizzazione dell’operazione.

Oltreal funzionamento, Google elenca una lunga serie di aziende che hanno già implementato il suo sistema, dove risultano un po’ tutti i giganti del food delivery e le piattaforme di prenotazione voli e alberghi. Una quarantina di siti molto popolari, a cui però adesso la società vuole aggiungerne altri.

Per farlo ha messo a disposizione di tutti gli sviluppatori di siti e e-commerce le Api (interfaccia di programmazione), ovvero i codici per implementare in ogni piattaforma questo sistema di pagamento. Specificando che le Api possono essere integrate «gratuitamente e senza costi aggiuntivi e commissioni per i pagamenti».

 

 

About the Author