SEO e SEM: quali sono le differenze?

Siti web ottimizzati per i motori di ricerca

Comunicare bene per ottenere risultati concreti

La realizzazione di siti web richiede sempre più professionalità e cura nei dettagli, nella grafica, nella comunicazione, nei social network, ma soprattutto nell'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Il termine SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, mentre SEM significa Search Engine Marketing. Sono due strumenti indispensabili e complementari tra loro per ottenere il successo di un sito web in termini di conversioni, di branding e di fidelizzazione dei clienti; obiettivi raggiungibili appunto tramite l'ottimizzazione dei contenuti del proprio sito web, che garantirà una maggiore visibilità nelle ricerche effettuate nei motori di ricerca.

 

SEO - Search Engine Optimization

Il SEO è l'insieme delle attività che hanno come obiettivo quello di fornire una maggiore visibilità del sito, migliorandone il posizionamento nei motori di ricerca, attraverso l'ottimizzazione della struttura e dei contenuti del sito stesso. Oltre a questo è importante che la struttura preposta sia ideale allo scopo: la scelta del server, il tipo di linguaggio di programmazione e il database possono risultare fondamentali e fare la differenza.

 

SEM - Search Engine Marketing

Le SEM racchiudono invece pratiche di web marketing ed hanno come obiettivo quello di migliorare la visibilità di interi siti o singoli articoli nei motori di ricerca tramite l'advertising e pubblicità mirate.

 

SEO e SEM - Le differenze

Un'attività di tipo SEO è un investimento a medio-lungo termine che può richiedere molto tempo prima di poter avere dei riscontri in termini di visibilità e quindi conversioni delle visite in potenziali nuovi clienti. Raggiunti gli obiettivi concordati, i risultati si stabilizzeranno nel tempo senza ulteriori costi aggiuntivi.

Un'attività di tipo SEM che si avvale invece di strumenti come il PPC (pay per click) è invece molto rapida, quasi immediata. Basterà decidere il budget dell'investimento per vedere già i primi risultati; questo strumento permette infatti di eseguire campagne di adverting mirate, sia come termini di ricerca da utilizzarsi (acquistare), che come target di utenti da raggiunge.  In questo caso, il mantenimento di una campagna, comporta un investimento continuo nel tempo.

 

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