Dalla PEC alla REM
La PEC italiana sta evolvendo normativamente verso un sistema di comunicazione utilizzabile a livello europeo (REM) e con maggiori standard di sicurezza in termini di utilizzo della casella e di attendibilità dei soggetti coinvolti nella corrispondenza (mittente e destinatario).
Il primo dei requisiti della PEC Europea (REM) è l'identificazione del titolare certo della casella.
In attesa della possibilità, prevista nel corso 2024, di identificarsi direttamente dalla webmail tramite SPID - CIE e Firma Digitale, vi invitiamo ad accedere alla sua casella PEC per:
- Aggiornare il contatto email ed il contatto telefonico mobile con recapiti a voi riconducibili
da: IMPOSTAZIONI > SICUREZZA E DATI DI CONTATTO > DATI DI CONTATTO - Controllare la corretta titolarità della casella PEC
da: IMPOSTAZIONI > IDENTITÀ > cliccare sulla casella PEC - Compariranno sulla destra i dati relativi al titolare dalle PEC.
- Se i dati sono corretti non occorrerà eseguire nessuna operazione
- Se è necessario aggiornare unicamente l'indirizzo, si dovrà inviare una PEC con l'indicazione del nuovo recapito a supportoPEC@pro.sicurezzapostale.it
- Se è variato il titolare della PEC, si dovrà procedere con la richiesta di subentro completando l'apposito modulo > RICHIEDETECELO ad assistenza@neoweb.it. Tale modulo dovrà essere inviato all'Ente certificatore tramite il contatto regtitolari@sicurezzapostale.it unitamente alla copia di un documento di identità valido (dell'attuale Titolare e del nuovo Titolare che subentra).